lunedì 22 febbraio 2016

2 Tutorial : Colorare gli occhi e la bocca con Copic

Ciao Copic lovers,

mi presento: mi chiamo Marica, sono una mangaka giapponese e abito a Milano. Sono molto lieta di aver quest’occasione di collaborare con Copic Italia.

Come primo post vorrei raccontarvi come coloro due elementi importanti: gli occhi e la bocca. Per questa volta mi occuperò di quelli femminili.

Il disegno di base è questo. 




NB : il personaggio è mio, l’ho disegnata immaginando una scena… una principessa che sta tentando di fuggire dai genitori troppo severi, portando con sè tutti i suoi animaletti ...
… ^_- /

Tornando al tema, io di solito parto dagli elementi del viso (occhi, bocca e naso) e poi finisco colorando tutto il resto. Cominciamo dagli occhi allora… facciamoli azzurri!

Piccola nota: per gli occhi userò quattro toni di azzurro Copic, che chiamerò chiaro, intermedio chiaro, intermedio scuro e scuro. Vedrete le sigle nelle foto e nell’elenco finale)



1 : anche se sono azzurri, al centro faccio una sfumatura di giallo, che alla fine lascia un effetto turchese o acqua marina che a me piace molto.

2:  lasciando la linea bianca un pochino in basso rispetto al centro, passo con l’azzurro più chiaro tra quelli  che ho intenzione di usare)






3: con l’azzurro chiaro intermedio scurisco la zona ai bordi dell’azzurro più chiaro, lasciandolo intravvedere al centro. Questo azzurro chiaro intermedio sarà quello principale, il più visibile.

4:  rispettando la forma a sfera degli occhi faccio l’ombra con l’azzurro intermedio scuro. Con questo coloro un pochino anche la parte sotto l’iride.



5: ( la foto è un po’ sfocata, sorry … T_T … ) ora, ancora con l’azzurro più chiaro, aggiungo qualche linea radiale nella parte bianca (la parte più chiara dell’iride)

6: con l’azzurro principale (vedi punto 3), passo sopra al giallo al centro, per evidenziare anche il bianco della parte in luce.



7:  con un grigio molto soft, do il volume a tutta la sfera degli occhi (il bulbo), si può anche passare sulle parti già colorate di azzurro.

8: ora passo l’azzurro più scuro e gli occhi diventano più profondi. Quando lo metto, lo sfumo con l’azzurro intermedio scuro del punto 4. Poi, rispettando il volume dell’occhio ovvero nella zona più chiara, metto i punti di luce con il pennellino opaque white.




9 : tocco finale, aggiungo un po’ di segni sottilissimi neri, al centro.







.:*・☆・゜・*:.。.*.。.:*・☆・゜・*:.。.*.。.:*・☆・゜・*:.。.:* ☆・゜・*:.。.*.。.:*


Bocca : Se si tratta di un disegno a colori, preferisco disegnare la bocca senza tracciare la linea delle labbra a china, soprattutto per la faccia femminile.




10 : comincio schizzando a matita le linee delle labbra, giusto per pianificare, poi le cancello prima di mettere il colore. N.B. ricordatevi di cancellarle :-)

11 : con un rosa intermedio leggermente scuro (quello che userò per le ombre sulla pelle) fisso le fossette ai lati della bocca e sopra e sotto le labbra.





12 : coloro la forma delle labbra, usando il colore che sarà quello principale delle labbra, mostrando le tipiche linee verticali.

NB : E’ molto importante considerare da che parte arriva la luce, in questo caso da destra. Quindi la parte sinistra della bocca sarà la più scura, mentre in quella più a destra lascio vedere il bianco del foglio sottostante per aumentare l’effetto del volume ! E fa niente se il colore sborda un po’ dalla forma ideale (dopo si sistema tutto).

13: usando lo “0”, faccio un veloce passaggio in orizzontale lungo la parte in luce delle labbra (quella più  più sporgente insomma). A prima vista si ha un grigio, ma aspettate che si asciughi ed otterrete un ottimo effetto !






14 : passo un’altra volta con il rosa del punto 12 sulla parte superiore della labbro inferiore (per evidenziare la linea centrale della bocca), poi lo metto anche nella parte in ombra (in questo caso, a sinistra).

15 : PAUSA : in attesa che i colori si asciughino bene — intanto progredisco con il contorno occhi.



 16 : a colori asciutti, con il colore della pelle, sistemo la forma della bocca.

17: con il Copic Opaque White sulla punta di uno stuzzicadenti metto altri punti di luce. 



18 :  … mmmh la strada è lunga, molto lunga ancora !!



COPIC DETAILS :

Occhi : partendo da più chiaro : Y11 - B00 - B12 -B24 - B99 + Copic Multi liner 0.05 -  Opaque White
 
Bocca : R02 - “0” - Opaque White
 
Pelle : E000 - R00 +

GRAZIE !!

E ... continua a VOL.2 !!

Marica

 


2 commenti:

  1. So clever, beautiful effect with the eyes. Thank you so much for the tutorial

    RispondiElimina
  2. Hi Alleen, how are you ? Thank you to visiting too !!

    RispondiElimina