lunedì 19 dicembre 2016

2 Tutorial : Sepia line - In the mood for Art Nouveau / AUGURI 2017

Cari Copic Lovers, buon Dicembre !

Il mio tentativo di acquisire il feeling con i Multi Liner color sepia continua.

Vedendo la differenza tra il segno nero e quello sepia, mi è venuta un'idea ...

Link al tutorial precedente : il segno nero vs il segno sepia 

Il Multi Liner sepia è molto ok per il disegno Art Nouveau / Liberty ... E POI !! ... visto che siamo alla fine del 2016, uso quest'occasione per farvi gli auguri per il 2017. E visto che il 2017 per l'oroscopo cinese sarà l'anno del gallo, uso come motivo l'Ognagadori (uccello con la coda lunga), un gallo particolarmente bello.

Questo è il lavoro finale (al tratto e colorato). 

 Come ispirazione ho seguito le opere di Alfons Maria Mucha, il grande grafico - pittore - scultore... insomma uno degli artisti più conosciuti dell'Art Nouveau (e non solo, io adoro le sue opere ^_^).


Alfonso Maria Mucha (1860 - 1939)






Parto ... 

1. L'idea iniziale è questa : un mondo in cui gli umani e gli uccelli sono molto legati, e una principessa (o una soldatessa d'alto grado) guardando il suo Onagadori che fissa il cielo, pensa : "Forza,  anche tu un giorno ce la farai a volare...), ecc....




2. Il solito procedimento : disegno a matita + passata con la gomma.



3. inizio coi Multi Liner ... nel post precedente avevo solo un Multi Liner Sepia 0,05... MA ... Ora ho anche lo 0,3 + e lo 0,5 ...
(... Peccato ... avrei voluto anche lo 0,8 o 1,0 ... ma non esistono ! il 0,5 è il max dei Multi Liner Sepia !!)





4. Parto dalla parte "più faticosa", ovvero finisco prima la parte che mi piace meno ^_^; ... questa volta sono GLI IDEOGRAMMI !!! 


A proposito, sono quattro ideogrammi : 謹賀新年, si leggono "Kin-Ga-Shin-Nen", che vuol dire "Auguri per il nuovo anno".

Poi procedo cambiando il diametro della punta. 

  

 5. Una volta ripassato tutto il disegno con il color Sepia, passo di nuovo la gomma per eliminare tutta la matita e sistemo il segno, ad esempio ho raddoppiato il contorno della soldatessa, aggiungendo più dettagli sul cappellone di piume.







6. Ecco, una cosa che mi piace molto è che usando il Sepia si vedono delle sfumature sulle parti più spesse del segno.



 
 7. Si passa ai colori, vado velocissima. Questa volta sono partita dai colori più chiari, giusto per poter calibrare l'equilibrio col segno più "soft" del solito.







8. Uno dei passaggi di colore che mi sono piaciuti di più !!


9. Procedo ... cercando di arricchire anche il segno Sepia.




10. Ho cercato di fare delle "sporcature" sul balloon Art Nouveau ^_^





11. E lasciando riposare un attimo i Copic, giusto per dare più senso di luminosità, accentuo gli highlight sul sole, poi per dare più sostanza alla texture, aggiungo un po' di oro e Copic Opaque White diluito con l'acqua.




A proposito : nel sole c'è l'ideagramma "Hikari 光", che sarebbe la luce ...

12. Eccoci, il finale. Come ultimo tocco ho sistemato ulteriormente il segno sepia !!

Invio il mio GRAZIE ai cari visitatori del blog di Copic Italia, al caro staff della Copic Italia e ai carissimi colleghi di questo blog: vi auguro Buone Feste !! SMUACK !!


Marica

2 commenti:

grazie per la visita a presto