mercoledì 25 gennaio 2017

0 Tutorial: I giorni della Merla - illustrazione in 4 colori

La prossima settimana, di lunedì, martedì e mercoledì cadono i cosiddetti giorni della Merla, ovvero, secondo la tradizione, i giorni più freddi dell'anno.
Il motivo per cui si chiamano così, o meglio, i motivi, sono molteplici, e potete leggerli tutti su Wikipedia qui.

Come celebrare questi giorni gelidi se non con un'illustrazione? :)
Ho pensato di proporre una fanciulla rappresentante l'inverno con in mano una merla dal piumaggio bluastro, ammantata in una cappa marrone.
Per realizzare questo disegno ho usato parte di un set da 5 colori composto da G21, B93, E47, E51 e RV95, tralasciando il G21 e provando ad utilizzare i restanti quattro :)
Inoltre, ho voluto sperimentare una colorazione direttamente sulla matita senza ripassare prima il disegno, ma facendolo solo in una seconda fase.

Questo è il risultato

Passiamo però ai singoli passaggi dell'illustrazione.
Innanzitutto ho fatto una veloce bozza di quello che avrei voluto realizzare

Dopodiché ho inchiostrato con un multiliner copic marrone 0.1 la merla, perché temevo di colorarla nei vari passaggi; il primo passaggio è stato definire con RV95 e E51 gli occhi della ragazza e successivamente delineare il volto con E51


Come secondo passaggio ho colorato gli occhi, avendo pochi colori a disposizione ho passato RV95 come base, andando a passarci nuovamente sopra con B93; con RV95 ho definito le narici e le labbra.
Con E47 o dato maggiore profondità allo sguardo ripassando il contorno occhi.


Sono passato poi all'ombra sotto il collo, fatta usando RV95 e E51; in questo modo ho delineato per bene la forma del viso.
Dato che i capelli occupano una buona parte dello spazio all'interno del mantello, sono passato alla loro colorazione: prima di tutto ho dato la base con RV95; successivamente ho definito meglio alcuni volumi con la matita, perché con la gomma pane avevo cancellato troppo e temevo di sbagliare ;P Infatti nella mia idea iniziale erano presenti due grossi fermagli alati e senza ridisegnarli per bene avrei rischiato di colorarli con un colore più scuro.


La seconda passata sui capelli è stata fatta con B93, che miscelato al RV95 da un bellissimo violetto.
Ho anche colorato il becco della merla con E51 e un tocco di RV95. 


Ho definito ciocca per ciocca con più passate di RV95 e B93; inoltre ho iniziato a colorare i fermagli con E51, ripassandoli lievemente con un multiliner seppia.
Dopo aver steso i colori su volto e capelli, ho deciso che era il momento di passare alla lineart, così, con il multiliner marrone e quello blu, sono andato a definire meglio occhi e ciglia, bocca, narici e le varie ciocche dei capelli.


Lo step successivo è stato completare la pelle e i fermagli: dato che il colore di questi ultimi risultava troppo simile a quello della pelle, ho voluto giocare con delle ombre nette date con il blu; invece, per la pelle, ho usato soprattutto E51 ripassato più volte per creare un gradiente chiaro in alto e scuro in basso.


Ciò che ha definito davvero bene i fermagli è stata la lineart blu, con cui ho fatto dei piccoli ghirigori per impreziosirli :)
Per la mano ho usato nuovamente E51 e RV95, usando poi il multiliner marrone per definire un lieve tratteggio nella zona più in ombra.
Inoltre sono passato alla colorazione del mantello: per questo ho usato E47 come base,ma volevo lasciare buona parte bianca per non appesantirlo troppo; la transizione tra marrone e bianco è toccata a RV95.
Ho anche usato B93 come ombra del mantello sui capelli della ragazza.


Con B93 ho fatto le ombre del mantello; miscelando i due colori, infatti, si è creato un marrone più scuro e più "omogeneo" al resto dell'illustrazione.
Lo stesso effetto di tonalizzazione si è ottenuto sulle parti più chiare del mantello sovrapponendo all'E47 iil RV95.
Ho poi usato il multiliner marrone per definire alcune pieghe nel mantello e il suo contorno.


Infine, per la merla, ho fatto riferimento ad alcune immagini di merle dal colore bluastro trovate su Internet: per il piumaggio ho steso una base di B93 su cui ho passato strati successivi di E47 e B93 di nuovo; per le parti più chiare ho dato una veloce passata con E51. 


L'ultimo tocco è stato usare una molotov bianca per fare le luci negli occhi, sulla pelle, sull'anello e sui fermagli.



Sperando vi sia piaciuto, vi lascio al prossimo tutorial! E mi raccomando...copritevi bene la prossima settimana!!


Matteo Dodo

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita a presto