mercoledì 30 agosto 2017

0 Tutorial (prima o poi): TEXTURE SQUAME

Quando la gente mi chiede 'owww, perchè non fai dei videotutorial?' la mia risposta è sempre la stessa. Lo so, non è che lo ignoro. ebbene, LA MIA CONNESSIONE FA SCHIFO. Motivo per cui, con un bel video di pochi minuti, con un effetto semplice e sfizioso da fare coi copic bello che pronto, sono ancora qui ad aspettare che carichi.

Probabilmente per stasera ci accontentiamo delle foto dei lavori finiti. avendo filmato, non ho scatti intermedi, mi spiace...

Per prima cosa ho ripassato con i multiliner uno schizzo del disegno per riprodurlo in duplice copia, dato che avevo in mente due esempi. 


Su entrambi coloro con colori a scelta, qui ho optato per una versione fredda ed una calda. le code sono state colorate senza squame, solo con un po' di sfumatura per suggerire la rotondità e il volume.



Da qui ho seguito due processi diversi:
In quella fredda ho schiarito, utilizzando dei puntini vicini fatti premendo la punta del Blender per spostare il colore esistente e creare così tante macchiette più chiare. Dato che il blender non sbianca mai completamente il colore sotto, rimane sempre visibile un pò della tinta originale, e se vi sono delle cangianze o delle sfumature tra colori queste vengono rispettate, solo diventano chiare, come nel passaggio tra B05 e BG23.



nel secondo esempio, con la sirena calda, sono invece andata a scurire, sovrapponendo piccole pennellate veloci di una gamma più scura. dato che la coda aveva una base di tre colori (y15, YR04 e R27 dal più chiaro al più scuro) anche le squame dovranno essere di colori in scala, ciascuno abbinato alla base: chiaro con chiaro (RV34 su Y15), medio con medio (RV14 su YR04) e scuro su scuro (RV19 su R27).


A parole, e anche a fatti, in realtà, è abbastanza semplice. Bisogna solo prendere l'occhio per fare le squame in maniera che siano abbastanza vicine tra loro per sembrare squame e non pois! In attesa del video, allora, speriamo in giovedì sera!

Alice



Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita a presto