mercoledì 11 ottobre 2017

0 Inktober e Multiliner

Come ha spiegato Matteo nel post della settimana scorsa, ottobre è il mese in cui qualunque artista può partecipare ad un evento chiamato "Inktober", cioè una sfida a realizzare un disegno inchiostrato al giorno per tutto il mese, sia esso a tema libero o deciso tramite una delle tante liste disponibili. 

A me piace disegnare maschietti quindi quest'anno ho scelto la lista boys and Men.

Dopo qualche giorno di classico inchiostro nero ho deciso di sbizzarrirmi con i multiliner colorati, abbinati a fogli colorati in tonalità pastello. 


Come primo abbinamento, sul tema #musician, ho scelto uno dei miei personaggi originali, Faust. I contorni sono realizzati con un multiliner SP Brush tonalità Wine, su carta rosa. In questo modo ho potuto modulare facilmente lo spessore delle linee, ottenendo parti molto sottili come i capelli, e forti ispessimenti per delineare i volumi, come nell'incavo del braccio e nelle pieghe a bordo cuscino.


Infine per dare un po' di profondità ho utilizzato un copic marker RV34 per lo sfondo, alcuni spessori e piccole ombre.

Per il secondo esempio Il tema di oggi era #bearded, e purtropo non ho molti personaggi barbuti. Diciamo pure che non ne ho, e quindi ecco Sergej nell'atto di preparazione alla rasatura perchè, a me, le barbe, fanno proprio schifo xD


Ho utilizzato un multiliner sepia 0.05 piú uno 0.3 per ripassare i contorni esterni e dare spessore, il tutto su carta gialla.

La parte di tratteggio fine per separare il personaggio dallo sfondo è fatta con il multiliner 0.05, così come il riflesso metallico del rubinetto e le ombre sotto al mento.

Successivamente, per dare un po' di tridimensionalità e staccare bene i piani, ho utilizzato un copic ciao E21 per pennellare velocemente le ombre della muscolatura e del viso, e intensificare il tratteggio di sfondo.

Con una penna Molotovw one4all bianca ho realizzato i riflessi sullo specchio e sulle varie superfici, come il bicchiere di vetro, il rubinetto, la pelle.

Utilizzare dei supporti colorati può essere un modo molto carino di realizzare dei disegni monocromatici d'impatto. Ve ne lascio anche un azzurro piú datato, solo come esempio!


Alice

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita a presto